giovedì 13 novembre 2008

O.d.g Aprea sulla formazione professionale

A lato dell’approvazione della finanziaria, Valentina Aprea, Pdl, ha presentato alla Camera un ordine del giorno per sensibilizzare il governo sul settore strategico della formazione professionale. Riporto la sua presentazione attraverso lo stenografico.

PRESIDENTE. L'onorevole Aprea ha facoltà di illustrare il suo ordine del giorno n. 9/1713/231.
VALENTINA APREA. Signor Presidente, ho preso la parola per sensibilizzare il Governo, il sottosegretario Vegas, ma sicuramente tutto il Governo e il Ministro Gelmini su un settore strategico dell'istruzione: l'istruzione e la formazione professionale, i cui percorsi sperimentali, come è noto a quest'Aula, sono stati stati istituiti, nell'ambito dell'istruzione, con il decreto legislativo n. 76 del 15 aprile 2005. Da allora, vengono favoriti i percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale di durata triennale a gestione regionale.
Nella scorsa legislatura, anche il Ministro Fioroni ha previsto la prosecuzione di questi percorsi sperimentali fino alla messa a regime dell'obbligo di istruzione finalizzato al diritto-dovere di istruzione e formazione professionale fino al diciottesimo anno di età.
Poiché risultano in percentuali ormai considerevoli gli studenti quattordicenni che scelgono questi percorsi, con un sicuro vantaggio per l'inserimento nel mondo del lavoro, visto che questi percorsi li abilitano al mondo del lavoro con una qualifica professionale, privare questo segmento dell'istruzione e formazione professionale degli adeguati finanziamenti significherebbe rinunciare ad un efficace strumento di preparazione delle risorse umane nel nostro Paese per favorire sviluppo, ma, soprattutto, significherebbe rinunciare ad un efficace strumento di contrasto alla dispersione scolastica, che raggiunge, ancora oggi, dimensioni preoccupanti sul territorio nazionale.
D'altra parte, la differenziazione dell'offerta formativa realizzata nei percorsi di istruzione e formazione professionale è da tempo una scelta europea di successo.
È per queste ragioni che chiedo, signor Presidente, al Governo, al sottosegretario Vegas e al Ministro Gelmini di riassegnare, con i provvedimenti in tema di finanza pubblica, risorse dedicate ai percorsi di istruzione e formazione professionale, al fine di garantire la prosecuzione, la messa a regime e l'espansione di questi percorsi, soddisfacendo appieno la domanda che proviene dalle famiglie e dagli studenti nelle diverse regioni, in particolare in quelle regioni che tutti i giorni accettano la sfida dello sviluppo e di una migliore qualificazione delle risorse umane (Applausi dei deputati del gruppo Popolo della Libertà).

Il sottosegretario Vegas in merito ha detto nel suo lungo intervento sugli ordini del giorno:

Analogamente il Governo accetta l'ordine del giorno Aprea n. 9/1713/231 a condizione che sia modificato sostituendo le parole «a riassegnare» con le parole: «a valutare l'opportunità di riassegnare», tenendo conto che si tratta di un ordine del giorno importante che recepisce quanto è stato discusso in Commissione cultura.

Nessun commento:

Archivio blog