sabato 13 settembre 2008

I libri del Litorale

Collegata con il blog è partita un'iniziativa editoriale, "il Litorale Libri" che intende pubblicare con il supporto di Lulu.com alcune collane di libri: "I Quaderni del Litorale", "Il Gatto Nero", "Ottocento e Primo Novecento". Le pubblicazioni saranno pubblicizzate attraverso il blog. I libri possono essere acquistati online o attraverso librerie "professionali" che, cioè, non siano meri punti vendita di monopolisti editoriali.
Nella collana "Il Gatto Nero" saranno pubblicati libri (poesia, romanzi, saggi...) di autori del Litorale Adriatico o testi di letteratura che parlano del suo territorio o sono in esso ambientati. Ad oggi sono stati pubblicati 5 volumi. Questi i primi due.

I RACCONTI
di
Sergio Fumich

Isbn: 978-1-4092-1934-7
Lulu.com

136 pagine, 6" x 9", rilegatura termica
€10.50 - Acquista online

Nei racconti del libro emerge un deciso piacere del grottesco, ovvero la ricerca di un mondo fantastico dove oggetti e situazioni diventano figure in un'esasperazione della realtà che l'Autore utilizza per comunicare significati profondi, difficili da esprimere in forma realistica.

I Sogni dell'Anarchico
di
Ugo Mioni

Isbn: 978-1-4092-2006-0
Lulu.com

136 pagine, 6" x 9", rilegatura termica
€9.50 - Acquista online

Ugo Mioni, sacerdote, pubblicista e fecondo scrittore, nacque a Trieste nel 1870. Morì a Montepulciano (SI) nel 1935. A Trieste istituì il circolo cattolico "Contardo Ferrini" e fu tra i promotori del settimanale diocesano "Vita nuova". Gli stessi motivi apologetici del cristianesimo e didattici, intesi a mostrare l’esemplarità del cristiano come cittadino, che animarono mons. Mioni giornalista, si ritrovano condensati nel libro. E gli stessi numerosi sogni che l'anarchico protagonista del romanzo si trova a "vivere" nella notte di Natale altro non sono che un messaggio in tal senso ripetuto, unico, sempre lo stesso nonostante le variazioni di ambientazione storica ed il ruolo di volta in volta assunto.



Nessun commento: