mercoledì 30 luglio 2008

Squallore e basta

Accuse dal sapore di speculazione politica contro il governo, è il titolo del commento di Carlo Fusi su Il Messaggero di oggi. Ecco tutto il testo:

L'uso dei soldati pergarantire la sicurezza è, secondo il Pd, una militarizzazione delle città. Per il ministro della Difesa, Ignazio La Russa. invece, la risposta efficace contro le paure dei cittadini. Ogni misura si può discutere e criticare; resta il fatto che il giudizio vero lo devono dare loro, i cittadini appunto. Gran parte della campagna elettorale si è giocata sul tema della sicurezza: la risposta dei governo, che ha voluto ottemperare ad un impegno preso prima del voto, è adesso sotto gli occhi di tutti egli effetti si vedranno in breve tempo. Ma la verità è che aldilà delle iniziative concrete, la sicurezza è anche - e forse soprattutto questione di percezione, di atteggiamento.
È per questo che il tema dell'immigrazione, dei rom, degli sbarchi, solleva così tanta attenzione. Anche in Europa, come è giusto, visto che buona parte delle soluzioni possono essere definite solo in ambito comunitario. Solo che bisogna farlo con la mente sgombra da pregiudizi, senza preclusioni politiche. Quando il commissario per i Diritti umani del Consiglio d'Europa, Thomas Hammarberg, sostiene (poi parzialmente corretto dal suo portavoce) che la polizia italiana ha effettuato raid violenti contro i campi nomadi, fa affermazioni assai gravi che, per un minimo di rispetto della verità, andrebbero quanto meno documentate.
Così non è avvenuto, e la risposta del ministro Roberto Maroni è stata durissima: si tratta di falsità clamorose e totalmente infondate. È doveroso che l'Europa monitori con attenzione un terreno così delicato; è altrettanto doveroso che prima di lanciare accuse del genere chi ne ha la responsabilità si accerti della loro fondatezza.
Il rispetto dei diritti, dei rom come di tutti gli altri cittadini, è un valore irrinunciabile: avvilirlo con allarmi che hanno il sapore di speculazioni politiche contro il governo che gli italiani hanno liberamente scelto, è la mossa più sbagliata possibile.

Nessun commento: