venerdì 6 agosto 2010

Voto, non voto

Le interviste nei principali quotidiani dalle rassegne stampa di oggi.
Corriere della Sera
Intervista di Marco Cremonesi al ministro Roberto Calderoli, «Vedrò Fini, voglio capire se c'è margine», http://bit.ly/9C5SNP. «Porterò a Gianfranco Fini i prossimi decreti sul federalismo fiscale. È lì che si vedrà se il governo può andare avanti o se sarà necessario ridare la parola agli elettori».
Quotidiano Nazionale
Intervista di Andrea Cangini a Lamberto Dini, «Dini esclude governi tecnici. "L'incertezza spaventa i mercati"», http://bit.ly/c11svT. Inutile una campagna acquisti del Pdl: senza i finiani alla Camera la maggioranza non c'è. Fini giura lealtà perché adesso non è pronto per andare alle urne.
Il Giornale
Intervista di Paola Setti a Stefania Craxi, «Le accuse della Moroni? Mi hanno fatto rabbrividire. Poteva votare con Di Pietro», http://bit.ly/dcLyTr. «Io da socialista e riformista faccio parte del Pdl, e nel Pdl porto avanti battaglie di giustizia e verità, a volte anche in difformità con la linea del partito, in totale libertà».
Il Mattino
Intervista a Maurizio Lupi, «Su legalità e moralità non accettiamo lezioni», http://bit.ly/bbUg1W. «Non si può restare a galleggiare». Lupi non fa previsioni ma su un punto è netto: no a mesi di logoramento.
Il Sole 24 Ore
Intervista di Lina Palmerini a Gaetano Quagliarello, «Organizzare il partito sui collegi elettorali», http://bit.ly/cEfH3X. Una rivoluzione che partirà dal basso, con la nascita dei responsabili Pdl dei collegi elettorali. «C'è una strategia che tende a consumare un governo che ha ben lavorato per degradarlo a esecutivo dimezzato».
L'Unità
Intervista di Laura Matteucci a Marco Reguzzoni, «L'unica alternativa a questo governo è il voto anticipato», http://bit.ly/96HGyy. La Lega resta aggrappata al suo obiettivo: fedele al governo per il tempo necessario all'approvazione dei decreti attuativi sul federalismo.
La Padania
Intervista di Igor Iezzi a Luca Zaia, «Il governo si regge sull'intesa tra Bossi e Berlusconi», http://bit.ly/de4ytB. «Noi non siamo semplici spettatori, siamo in campo. Nelle grandi rivoluzioni come quella che stiamo portando avanti ci sono anche grandi problemi».
Intervista di Iva Garibaldi a Roberto Cota, «Nessuna alternativa a questa maggioranza», http://bit.ly/aCWPVz. «Non so se è un terzo polo, ma se vuole esserlo direi che non c'è lo spazio per qualcosa del genere anche perché sarebbe qualcosa che nasce contro qualcuno».
La Repubblica
Intervista a Pier Luigi Bersani di Goffredo De Marchis, «Dobbiamo liberarci di Berlusconi. Tremonti? Bene ciò che serve a cambiare», http://bit.ly/9nsvyp.
Intervista a Beppe Pisanu di Claudio Tito, «Mi opporrò alle elezioni anticipate, in Parlamento tantissimi i contrari», http://bit.ly/9LAzjP. Pisanu critica il premier: grave errore aver cacciato Fini.
Intervista a Flavia Perina di Emanuele Lauria, «Lotta politica regredita a colpi di dossier come ai tempi di Pecorelli», http://bit.ly/9QDoBi.
La Stampa
Intervista di Carlo Bertini a Italo Bocchino, «Noi mai insieme alla sinistra», http://bit.ly/9TH1c4. «Quale terzo polo? Siamo figli del bipolarismo».
Libero
Intervista di Tommaso Montesano a Maurizio Lupi, «Col moralismo di Granata e Bocchino finirà vittima dei suoi stessi uomini», http://bit.ly/c3AARF. «Credo che sia doveroso, da parte di chi è stato in An, tutelare il patrimonio del partito. E quindi chiedere di far luce sulle modalità con cui sono state utilizzate le risorse».
Intervista a Roberto Maroni di Matteo Pandini, «Fini si dimetta, Giulio ottimo premier», http://bit.ly/a5FlZO. «Al posto di Gianfranco me ne sarei andato, la vicenda della casa di Montecarlo è incredibile». Il governo tecnico: «Sarebbe una truffa eversiva, è possibile votare a novembre».
Secolo d'Italia
Intervista di Antonio Rapisarda a Chiara Moroni, «Io? Vado con Fini per ritrovare lo spirito del '94», http://bit.ly/d0sIBW. Chiara Moroni, il giorno dopo l'intervento alla Camera, spiega le ragioni politiche della scelta.
Intervista di Stefano Petroselli a Enzo Raisi, «La casa monegasca? Per sapere di più sulla vendita si può chiedere a Ignazio La Russa», http://bit.ly/9i1Maw. Deputato di Futuro e Libertà, amministratore del Secolo d'Italia, ha partecipato l'altro ieri sera alla riunione in via della Scrofa sui beni di Alleanza nazionale, Enzo Raisi è la persona giusta per farsi raccontare alcune cose sulla vicenda della casa di Montecarlo e sul dibattito sul bilancio degli ultimi anni del partito.

Nessun commento: