martedì 15 aprile 2008

Il vento del federalismo soffia impetuoso

Il vento del Nord è soffiato fortissimo nel week-end elettorale travolgendo il sogno di Veltroni di succedere a Prodi come se nulla in questi due anni fosse accaduto. Il popolo italiano non ha creduto nel vecchio rimesso a nuovo incarnato dagli ex Ds, ex Pds, ex Pci; e l’ex sindaco di Roma è riuscito a nascondere la pesantissima sconfitta fagocitando, cannibalizzando in parte la Sinistra, che scompare dall’arco parlamentare. Mancato lo sfondamento al centro, anzi perdendo qualche pezzo in favore dell’Udc, il Pd si è rifatto su “la Sinistra l’Arcobaleno”, tornando dopo moltissimi anni a rioccupare lo spazio elettorale del defunto Pci. Ricondannato così, dunque, per una sorta di contrappasso a ricoprire quel ruolo subalterno rigettato un tempo, avendo perso con l’occasione unica di Prodi di dimostrare di essere una compagine capace di governare questo Paese nell’interesse dei suoi cittadini e non dei poteri forti foraggianti.
Ora che la sinistra ritorna extraparlamentare, ed il Pd ritorna ad essere nient’altro che il vecchio Ds, tutt’al più spruzzato di un po’ di bianco – come del resto a livello locale appare più che evidente – sarà difficile al centralismo “romano” per molto tempo riallungare le mani sul Paese. Anche perché queste elezioni hanno salutato la presenza al Sud di un’altra forza federalista premiata dall’aver fatto la scelta giusta nelle alleanze, che potrebbe contribuire in modo importante, governando la Lombardia del Sud, la Sicilia, a trasformare l’Italia in senso federale, il solo modo utile per risolvere i problemi che strozzano lo sviluppo economico della Penisola.
Sembra, dunque, venuto il momento di porre mano, dopo aver alleviato i problemi economici prioritari che attanagliano le famiglie e i cittadini più deboli, alla riforma federalista dello Stato italiano, rendendolo una struttura più agile e funzionale, in linea con quell’idea dell’Europa delle Regioni che unica può portare all’unificazione reale del nostro continente. Il grande successo della Lega Nord segna inequivocabilmente questo necessario punto di svolta ed è quanto si aspettano i cittadini che hanno portato alla vittoria oggi la compagine guidata da Silvio Berlusconi. Tanto più che, ragionevolmente, questa volta si può confidare che il programma vincente non sarà carta straccia il giorno dopo l’insediamento del governo.

Nessun commento:

Archivio blog