mercoledì 28 luglio 2010

L'antenna

Le pagine di Lettere & Opinioni del quotidiano lodigiano Il Cittadino, oltre ad essere una intelligente iniziativa editoriale, sono uno specchio utile per mettere a nudo il lato B delle saccenti amministrazioni che governano i 61 comuni della galassia provinciale lodigiana e i comuni del sud-Milano. Così chi mi segue mi perdonerà se rilancio attraverso il blog piccoli e grandi «gridi» di dolore come la lettera che segue del 27 luglio.
«Egregio Direttore, nelle immediate vicinanze di Via della Codignola a Lodi, è sorta l’ennesima antenna per la telefonia. La nostra è una zona popolata da numerose famiglie ; nei pomeriggi da settembre in poi (ora tanti sono in ferie) tantissimi bambini e ragazzi giocano nei giardini e negli spiazzi verdi; nella mia via abita una famiglia che ha appena avuto una bellissima bimba. Tutto ciò mi sembra incompatibile con un ulteriore inquinamento ambientale; mi sembra solo questione di buon senso. Sicuramente si può trovare un’allocazione per l’antenna (se è proprio necessaria) che sia rispettosa anche della salute delle persone; come in tutte le cose è solo questione di buona volontà. Spero che le Istituzioni dimostrino di avere a cuore i nostri bambini. Distinti saluti.»
A scrivere è la lodigiana Graziella Lanzi, che evidenzia l'«incuria» degli amministratori verso i propri amministrati. Si dà il permesso sic et simpliciter senza informare (almeno), perché discutere con loro l'opportunità o meno di una istallazione del genere è un lusso, evidentemente, che i cittadini non meritano. E questa è una giunta di centrosinistra a guida Pd. Un'area politica che «dovrebbe» essere sensibile, se non altro, al dialogo con la gente. Ma se i cittadini non sono che voti e basta nelle urne elettorali per garantirsi la propria rielezione alla faccia poi del bene collettivo, che speranza hanno gli alberi di non venir abbattuti, i beni culturali di essere salvaguardati, le diverse forme di vita di essere garantite proprio per la ricchezza costituita dalla loro biodiversità? Loro neppure votano!

Nessun commento:

Archivio blog