giovedì 23 ottobre 2008

Al-Qaida punta su McCain

Sostenitori di al-Qaida hanno annunciato in un messaggio apparso questa settimana su un sito Web che accoglierebbero con favore un attacco terroristico pre-elettorale contro gli Stati Uniti quale modalità per inaugurare una presidenza di John McCain.
Il messaggio, postato lunedì sul sito Web con accesso protetto da password al-Hesbah, dice che se al-Qaida vuole esaurire gli Stati Uniti militarmente ed economicamente, l’«impulsivo» candidato presidenziale repubblicano, il senatore McCain, è la scelta migliore perché è molto più probabile che continui le guerre in Iraq e in Afghanistan.
“Ciò richiede la presenza di un impulsivo leader americano come McCain, che si è impegnato a continuare la guerra fino all’ultimo soldato americano”, dice il messaggio. “Perciò, al-Qaida dovrà sostenere McCain nelle prossime elezioni per far sì che continui il fallimentare percorso del suo predecessore, Bush”.
Il messaggio, come riporta il quotidiano israeliano Haaretz riprendendo la Associated Press, è stato tradotto dal gruppo di Intelligence SITE di Bethesda, che monitora il sito Web.
“Se al-Qaida compisse una grande operazione contro gli interessi americani”, dice il messaggio, “questo atto risulterebbe a sostegno di McCain perché spingerebbe gli americani a votare deliberatamente per McCain perché per loro si vendicasse contro al-Qaida. Al-Qaida avrà allora successo nell’esaurire la potenza americana fino al suo ultimo anno di mandato”.
Mark Salter, un consigliere anziano di McCain, ha detto di aver sentito parlare della discussione sul sito Web ma di non voler fare per il momento alcun commento.
Il messaggio è attribuito ad un collaboratore assiduo e apparentemente stimato di nome Muhammad Haafid, che, tuttavia, il SITE non crede abbia un diretto coinvolgimento nei progetti di al-Qaida o conoscenza delle sue operazioni.
Adam Raisman, analista senior di SITE, ha detto che questo messaggio ha catturato l’attenzione del suo gruppo d’intelligence perché ci sono state altre piccole discussioni sui forum riguardanti le elezioni americane.
Il SITE è rimasto colpito dall’analisi dettagliata del messaggio – e dall’apparente esultanza – riguardo le sventure finanziarie americane.
“Ciò che noi cerchiamo di fare è avere il polso della comunità jihadista”, ha aggiunto Raisman. “E l’attenzione è sulla crisi finanziaria”.
Il leader di al-Qaida Osama bin Laden, ricorda Haaretz, pubblicò una registrazione video quattro giorni prima delle elezioni americane del 2004, rivolgendosi direttamente al popolo americano.

Nessun commento:

Archivio blog