mercoledì 15 ottobre 2008

Alto tasso alcoolico e velocità i killer di Haider

Secondo il nuovo leader del partito di Jörg Haider, l’Alleanza per il futuro dell’Austria, Stefan Petzner, il governatore della Carinzia sarebbe stato ubriaco quando è deceduto lo scorso fine settimana nell’impatto con la sua auto a velocità elevata – si parla di 142 km orari. “È esatto che… Jörg Haider era sotto gli effetti dell’alcool nel momento del suo incidente. Posso e devo confermarlo”, ha detto oggi, forse anche per tagliare sul nascere ipotesi cospirative che da subito hanno cominciato a diffondersi.
Haider, che aveva 58 anni, è rimasto ucciso nelle prime ore di sabato nello schianto della sua macchina uscita di strada. Era alla guida e solo. Da quanto ha detto la polizia subito dopo l’incidente, l’auto avrebbe cambiato direzione uscendo dalla carreggiata dopo aver sorpassato un altro veicolo e si sarebbe capovolta. L’impatto ha procurato ad Haider parecchie lesioni alla testa e al petto nonostante avesse le cinture di sicurezza. È stato dichiarato morto dopo esser stato portato ad un ospedale.

La propria retorica di estrema destra aveva portato Haider ad essere accusato di simpatie verso il nazismo. Era ritornato di nuovo con una linea moderata nella politica nazionale ottenendo grande consenso un decennio circa dopo che l’inclusione del suo partito nel governo austriaco aveva determinato sanzioni da parte dell’Unione europea.

Nessun commento:

Archivio blog