domenica 26 ottobre 2008

Il pensiero fisso

Oggi il quotidiano online Haaretz pubblica un articolo che riporta la dichiarazione di un generale americano a riposo che Israele non può colpire gli impianti nucleari iraniani. A parlare è l’ex capo delle operazioni dell’esercito degli Stati Uniti in Medio Oriente, il generale a riposo John Abizaid, che ritiene Israele incapace di provocare un serio danno al programma nucleare iraniano. Haaretz fa riferimento a quanto il settimanale Newsweek ha riportato all’inizio di ottobre, citando l’ex comandante del comando centrale americano e riportando i suoi dubbi sul fatto che “gli israeliani abbiano la capacità di incidere in modo duraturo sul programma nucleare iraniano con i loro potenziali militari”.
Secondo Newsweek, Abizaid si sarebbe espresso agli inizi del mese in una conferenza presso la Marine Corps University, dove avrebbe anche detto che uno scontro Israele-Iran sarebbe negativo per gli Usa e contribuirebbe ulteriormente a destabilizzare la regione.
I commenti di Abizaid riportati da Newsweek appaiono ribadire quanto già aveva detto a proposito della questione del programma nucleare iraniano, che Israele e gli Stati Uniti credono punti allo sviluppo di armi atomiche. Lo scorso anno, il generale a riposo aveva detto che “Ci sono modi per convivere con un Iran nucleare”.
Newsweek cita anche altri funzionari e analisti del Pentagono che affermano che negli ambienti militari americani si è convinti che Israele dovrebbe fronteggiare resistenze enormi nel raggiungere l’Iran, nel rifornire i suoi aeroplani lungo il percorso e nel penetrare gli obiettivi nucleari protetti.

Nessun commento:

Archivio blog