domenica 18 maggio 2008

"Balaio poetico", folheto cultural di Murilo Teixeira, n. 84

“Balaio Poético” è un “folheto cultural”, una rivistina culturale pubblicata da Murilo Teixeira a Governador Valadares, MG, Brasile, al suo ventesimo anno di attività. Mi è pervenuto in questi giorni il numero 84, che copre il periodo luglio 2007 – marzo 2008.
Le otto pagine del “folheto cultural” sono dense di poesie di poeti brasiliani che sono assidui collaboratori della rivista e ricche di tracce dei moltissimi contatti che Murilo Teixeira ha in tutto il mondo – riporta tra l’altro tre mie plaquette di poesia inviategli, “Carte assorbenti”, “Murales” e “Officina poetica”.
I poeti che collaborano, dicevo, sono tanti, compreso lo stesso Murilo Teixeira; ne ricordo solo qualcuno senza voler far torto agli altri: Mítzi Teixeira Leite, Graciema Ferreira Da Silva, Agnaldo Ribeiro de Souza, Antônio Pinto de Souza, Maria Auxiliadora Nascimento Avelar, Helenê Maria Rodrigues, Aloísio Bezerra, e dalla Spagna Maria Consuelo Pons Lafuente, di cui riporto la poesia che segue.

Entre dos edades

Tú eres joven
y yo más mayor
¡Nos separa el tiempo!
¿Por qué no naciste, cuando nací yo?
Eres simpático
agradable
y con un corazón sano.
¿Por qué no naciste, cuando nací yo?
Yo a tu lado
me siento feliz
¿Por qué no naciste, cuando nací yo?
Y es que la vida no nos pregunta
cuando queremnos nacer.

(Tu sei giovane, io molto più anziana. Ci separa il tempo! Sei simpatico, piacevole e con un cuore sano. Perché non sei nato quando sono nata io? Al tuo fianco io mi sento felice. Perché non sei nato quando sono nata io? È che la vita non ci chiede quando vogliamo nascere.)

Nessun commento:

Archivio blog