lunedì 26 maggio 2008

Un ponte divide Trieste


Sul Canale di Ponterosso a Trieste è stata realizzata una struttura provvisoria, inaugurata a fine aprile, un ponte Bailey che collega via Trento con via Cassa di Risparmio. In città si è aperto un dibattito tra chi vorrebbe mantenere la struttura e chi no, ed è in atto una sorta di uno o più referendum sulla questione.




Se si vuole “arricchire” la città di una nuova “curiosità” che funga da interesse aggiunto per i turisti, il ponte andrebbe lasciato così com’è, rigoglioso di petunie. Ma forse se si vuole venire incontro ai pigri transitatori da una via all’altra delle due oggi congiunte, che altrimenti dovrebbero circumnavigare il canale fino ad uno dei due ponti in muratura alla sinistra o a destra, sarebbe il caso di sostituirlo con un manufatto più consono all’aspetto urbanistico circostante.



Sinceramente, però, non so quanto sia effettiva la necessità di un tale raccordo tra le due vie e forse impegnare i soldi per la costruzione in opere più utili non sarebbe un’idea peregrina. Forse sarebbe il caso di chiedere anche cosa ne pensa Joyce, che è “fissato” ad attraversare il canale sul ponte di Ponterosso.

Nessun commento:

Archivio blog